Stia: un paese autentico toscano

Originalità, storia e natura nell'alto Casentino

La storia dei nostri castelli

Scopri le caratteristiche

La storia dei nostri castelli

Sulle colline di Stia e Pratovecchio si ergono dal lontano medioevo pievi e castelli, quasi a ricordare le nostre origini, le nostre sofferenze e gioie vissute in luoghi davvero eterni che hanno un sapore mistico ed emozionale.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Scopri le caratteristiche

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

L'alto Casentino e in particolare Pratovecchio Stia fanno da ingresso all'ormai conosciuto Parco delle Foreste Casentinesi.

Foreste che da sempre indicano al visitatore l'origine di molti casentinesi come famiglie di boscaioli che hanno vissuto a contatto con la natura, con le piante: vera ricchezza della nostra terra.

Tra i boschi di Camaldoli e La Verna sono passati numerosi personaggi e le piante secolari hanno vissuto innumerevoli vicende, conservandosi ancora oggi mostrando tutta la loro bellezza e il loro fascino.

Natura incontaminata, ruscelli, piante, paesaggi mozzafiato: tutto questo si può vedere visitando i luoghi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Attività e sport

Scopri le caratteristiche

Attività e sport

E' proprio dove la natura è cosi ricca e generosi che l'uomo può ancora oggi intraprendere attività sportive all'aperto, respirando aria buona e visitando monti e paesi poco affollati. Il silenzio vi fa sentire il vostro battito mentre fate sport.

Bike, running, camminate all'aperto, ricerca di funghi e pesca sportiva, sono le attività più praticate in alto Casentino.